tag:blogger.com,1999:blog-179236846428961858.post7125225244029225609..comments2024-02-26T09:23:44.694+01:00Comments on Daily Mozart: 55 - Nemici, rivali e avversari (e tre)Blog di musica classicahttp://www.blogger.com/profile/07522698877592747940noreply@blogger.comBlogger7125tag:blogger.com,1999:blog-179236846428961858.post-79777273954626021252015-04-30T15:22:35.626+02:002015-04-30T15:22:35.626+02:00L'ouverture del Flauto, plagio o non plagio, È...L'ouverture del Flauto, plagio o non plagio, È un bene per la musica.<br /><br />KrausAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-179236846428961858.post-37819548122561474202015-04-29T11:39:20.097+02:002015-04-29T11:39:20.097+02:00se plagio c'è stato non è certo un bene per la...se plagio c'è stato non è certo un bene per la musica. Che si chiami o non si chiami Mozart. Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-179236846428961858.post-17535415506965162722011-11-29T16:25:06.465+01:002011-11-29T16:25:06.465+01:00Sulla Sinfonia KV 183 ci sarebbe da fare sì una di...Sulla Sinfonia KV 183 ci sarebbe da fare sì una discussione, ma estremamente complessa, e bisognerebbe andare a ripescare almeno cinque-sei sinfonie Sturm und Drang di altri compositori che probabilmente ispirarono la Piccola in sol minore. <br /><br />Un bel testo che parla diffusamente di queste opere che Mozart forse conobbe è quello di Tammaro, La sinfonia classica, un libro che par fatto apposta per noi amanti del Classicismo...<br /><br />Il salto è in effetti impressionante: si passa dalla 24, con il solito accordo iniziale e una bella spruzzata di stile galante senza pretese, a un esempio splendido di sinfonia preromantica, teso e impegnato in tutti i movimenti (cosa che spesso non riusciva neppure a Haydn). Spero di avere presto materiale sufficiente per riparlarne.<br /><br />KrausAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-179236846428961858.post-73690030511026424952011-11-29T00:30:36.847+01:002011-11-29T00:30:36.847+01:00hai citato la sinfonia n.25...so che è OT ma non m...hai citato la sinfonia n.25...so che è OT ma non mi sembra che tu abbia aperto una discussione apposita. Io mi son sempre stupito molto del balzo qualitativo tra la precedente e questa (in soli pochi giorni!!). Nella 24 nulla faceva presagire questa evoluzione, mi ha sempre smarrito...Megaclehttps://www.blogger.com/profile/15198689841023136130noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-179236846428961858.post-65451492952085237042011-11-28T17:08:03.608+01:002011-11-28T17:08:03.608+01:00Sì, era proprio in occasione della gara con Clemen...Sì, era proprio in occasione della gara con Clementi che saltò fuori il famoso tema che poi avrebbe guadagnato gloria e fama nel Flauto Magico. <br /><br />Quando quell'incontro ebbe luogo(1782), Clementi aveva trent'anni e, stando a http://fr.wikipedia.org/wiki/Muzio_Clementi (ma non so quanto questa pagina sia attendibile), non aveva ancora scritto il meglio (in quell'anno avrebbe scritto le opp. 7 e 8). Però è anche vero che la Sonata che eseguì alla presenza di Mozart ha un numero d'opus molto più alto (op. 24).<br /><br />KrausAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-179236846428961858.post-38785215340479441622011-11-28T02:57:12.876+01:002011-11-28T02:57:12.876+01:00beh per quanto riguarda il noto "plagio"...beh per quanto riguarda il noto "plagio" Clementi si premurò di precisare che il tema era di sua invenzione, ed era stato suonato alla presenza di Mozart (fu durante il famoso "incontro/competizione" voluto da Giuseppe II? non ricordo e non vorrei dire sciocchezze). Per quanto riguarda il flauto magico, non sarebbe la prima volta che Mozart si diletta a prendere temi altrui per sbeffeggiare gli originali ideatori, dimostrando cosa riesce a ricavarne :)<br />E' poi vero che Clementi scrisse più tardi i suoi lavori migliori (ci si dimentica sempre delle pregevolissime sinfonie),ma non conosco bene il livello raggiunto all'epoca dell'incontro con Wolfgang.<br />Vanhal è un compositore di grande interesse. Era allievo di Dittersdorf e molto apprezzato all'epoca. Credo che le migliori sinfonie non sfigurano a fianco a diverse di Haydn (quella in re minore, che fuoco! - tra l'altro il tempo di mezzo mi ricorda Johann Christian Bach)Megaclehttps://www.blogger.com/profile/15198689841023136130noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-179236846428961858.post-69565243505248004112011-11-28T02:54:15.635+01:002011-11-28T02:54:15.635+01:00Questo commento è stato eliminato dall'autore.Megaclehttps://www.blogger.com/profile/15198689841023136130noreply@blogger.com