Cerca in Daily Mozart

lunedì 25 marzo 2024

Grandi contemporanei: Joseph Martin Kraus (23)

Un salto all'opera. Cantate sacre e profane. 

La Sinfonia per Gustavo contribuisce al successo del monarca, le cui proposte vengono approvate dal Parlamento. Dunque la guerra contro Russia e Danimarca continua a suon di musica e la Svezia ne uscirà vincitrice in estate. A questo "sostegno musicale potente e adeguato alla propaganda del Re" (Van Boer) segue un paio di mesi dopo, a maggio, la rappresentazione del Soliman II, nei cui balletti (e nella sinfonia alla turca che funge da ouverture) abbondano le turcherie tanto di moda all'epoca:


L'opera Solimano II, o i Tre sultani, pur riscuotendo un grande successo, è tuttavia lontana dai capolavori sinfonici o da altre belle scoperte che hanno allietato i kraussologi.

Più consistenti, nel complesso, le due cantate dell'anno successivo, pur facendo capo a circostanze totalmente differenti. Una, "Kom! Din herdestaf att bära" (Vieni a portare il tuo pastorale!, VB 15) è sacra, composta per l'insediamento del nuovo pastore nella chiesa di Kungsholmen, l'altra, "La primavera" è profana e destinata invece alla cantante Lovisa Augusti, che doveva essere una fior di virtuosa se si considerano le difficoltà tecniche della composizione. 





Morì, la povera Augusti, appena trentatreenne nel giugno del 1790. Un paio di mesi dopo Kraus la rimpianse in una lettera, anche per le qualità canore. "La nostra povera Augusti, che ha potuto contare su una salute stabile per un mese ancora, e che negli ultimi 3 è stata martoriata da centinaia di piaghe, adesso riposa in pace":

Se con la cantata per il pastorale ci è andata Youtubbianamente di lusso, non possiamo trastullarci altrettanto per quanto concerne la cantata profana. Resta qualche magro estratto dal sito della jpc. Da quel poco che risulta, ad ogni modo, pare che questa sia una cantata niente male. Si attende comunque con ansia e irrequietudine che qualche patito kraussiano la carichi sui tubi multimediali. 

Nessun commento:

Posta un commento