Cerca in Daily Mozart

lunedì 25 marzo 2024

Grandi contemporanei: Joseph Martin Kraus (21)


Il tema è una marcetta quasi distesa,ma queste variazioni sono ben lungi dall'essere solo ornamentali; alcune aggiungono anzi tocchi ironici (si veda la V e le sue acciaccature nel registro grave che sembrano parodiare il tema), altre rileggono il tema in chiave menomarziale e più dolce (la III), altre ancora sembrano solo ritoccare e abbellire argutamente la linea melodica per poi sprofondare in riflessioni molto più impegnative (vedasi l'imprevedibile e misterioso percorso della VI, che comincia normalissimamente e poi si avventura in una specie di sviluppo, spingendosi fino a una serie di pause inquietanti intervallate da accordi perentori).

Si intravedono mondi problematici e pieni di malinconia nella VII variazione, in minore, dove ormai il fraseggio è caratterialmente slegato dal tema e va avanti per conto proprio. Per contro,il ritmo di marcia viene arricchito con un'armonia in note puntate nell'VIII, l'ultima della serie, che sembra riportare la situazione alla normalità, ma un paio dinote sospese nel vuoto preavvisano l'ascoltatore: non è ancora tutto. Né il ritorno del tema iniziale, senza ripetizioni, rappresenta una semplice chiusura convenzionale perché una cadenza d'inganno introduce una coda pensosa che si fa strada su uno sfondo di note ribattute e poi si adagia tranquilla, terminando piano. 

Nessun commento:

Posta un commento